lunedì 22 ottobre 2012

200,000 - SI o NO

 -...... se siete arrivati direttamente qui, vi manca un pezzo.... L'incontro 

Son una persona poco formale, poco elegante e molto pratico e il tutto si rispecchia un po in tutto ciò che faccio.
Quindi.... la cena.
L'appuntamento era stato fissato per il venerdì successivo alle 21,00 in quel di Trastevere.
Il manuale del buon corteggiatore (non che gentil uomo), in questi casi prevede che l'uomo vada a prendere la donna o che almeno si proponga (è anche un'ottima scusa per riaccompagnarla sotto cosa... o per far si che il tutto non finisca con la cena), io odio leggere i manuali e quindi il tutto si risolse con un mio:
"Bene, ci vediamo alle 21,00 a Piazza Trilussa"
La sera della cena, arrivo all'appuntamento con una mezzora abbondante di anticipo, quindi mi siedo sui gradini della fontana ed aspetto. 
21,10 eccola che arriva, la osservo guardarsi in giro per vedere se son già lì. Prima che gli venga il mal di testa a guardar a destra e sinistra mi alzo e le vado incontro. Fra convenevoli, saluti, battute e chiacchiere ci ritroviamo seduti al tavolo assegnatoci dal cameriere.
La conversazione è piacevole, ci si conosce un po (cosa non avevamo fatto in precedenza quando eravamo insieme agli altri). Così vengo messo al corrente che lei è sposata (non porta la fede), fa il notaio presso lo studio del padre (prossimo alle pensione), ha circa dieci anni più di me e non ha figli. Tutte cose che io non avevo chiesto ma che lei pian piano lei mi ha raccontato. 
Una sensazione strana, come ...come... ecco si, come quando ad una partita a Risiko si schierano le proprie armate prima di iniziare ad attaccare.
La cosa mi stupiva, devo esser sincero  perchè sentivo che mi stava sfuggendo qualcosa. Eravamo a cena, ci stavamo conoscendo, probabilmente se la serata girava in certo modo saremmo finiti a letto o forse no. E con capivo il tono della sua voce, ogni nuova informazione su di lei, non era detta con la leggerezza, mi guardava fissa negli occhi quando parlava, era calma, e quasi priva di espressione, tranne un leggero sorriso, stampato.
Raccontai alcune cose di me, il mio lavoro, la relazione con una ragazza che andava aventi ormai da 4 anni e cose di questo genere, cercando di non dire più di quanto lei non avesse detto a me, come per ricambiare le informazioni ricevute, il tutto condito dalle mie solite 'cazzate', perchè io non riesco ad esser serio troppo a lungo e mi piace veder sorridere la gente.
Dopo più di due ora la cena era terminata (no...no... il servizio non era lento, ma noi ce la stavamo prendendo comoda) e chiedo il conto.
Il conto naturalmente viene consegnato a me e mentre sto pagando.....
F.: Questa te la lascio pagare.
Alzo lo sguardo per guardala e trovo due occhi scuri che mi fissano.
Sorrido.
Lei no.
Prima di alzarci decidiamo di fumare un'altra sigaretta (eh... si... ancora si poteva fumare nei locali pubblici).
Una sigaretta fumata in silenzio.... silenzio interrotto all'improvviso...

F., sempre con lo sguardo fisso ai miei occhi, come per non distrarsi da altro... mette una mano nella sua borsetta, tempo pochi secondi e vedo la sua mano sul tavolo strisciare verso di me, come nel porgermi qualcosa:
"Queste, per passare l'intera notte con me... questa notte"
A questo punto son costretto a a guardare cosa mi stava porgendo, da sotto le dita si distinguono chiaramente due banconote da centomila lire.
Io... leggermente imbarazzato: "Ma guarda che serve mica che..."
F.: "Non voglio spiegazioni o altro, solo SI o NO"
F.: "SI, andiamo da me ora. NO, è stato un piacere conoscerti, ognuno per la sua strada"
E' determinata e sicura di se.
Io: "SI"

------> Segue a breve (Spero) 













2 commenti:

  1. su spezzoni di vita personali, è sempre difficile secondo mia etica commentare.
    si cade nel giudizio (volente o nolente).
    ma ..immagino la scena: non c'è nulla da capire.
    non mi serve capire.
    c'è il racconto di un lui una lei e 200.000 buoni motivi perché ci fosse un Si o un No.
    conta quello che c'è stato: voluto da ambo i soggetti.
    spero con soddisfazione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... un po asettico, ma già abbastanza faticoso così :p
      Con il terzo chiudo e provo a metterci anche qualcosa di più.

      Grazie ;)

      Elimina